Proprio da questa consapevolezza &Co – Energie Condivise ha organizzato il convegno ospitato nell'ambito della 72a edizione di Casa Moderna, che quest’anno intende dare spazio alle esperienze formative e progettuali dei giovani e promuovere soluzioni costruttive e materiali innovativi, naturali e sostenibili.
Durante l’incontro sono presentati:
- i progetti realizzati dagli studenti del corso di Energy Specialist dell’ITS Academy Alto Adriatico, che hanno sviluppato un edificio polifunzionale per un’azienda agricola con stalla, spaccio e uffici, progettato secondo criteri di efficienza energetica e con l’utilizzo di materiali naturali;
- le esperienze dei giovani architetti selezionati per il progetto G124, ideato dall’architetto Renzo Piano, dedicato al “rammendo urbano” e alla riqualificazione delle periferie in Italia;
- l’intervento del paesaggista Pierfrancesco Stella, che insegna e progetta paesaggi urbani in grado di rispondere alle sfide del cambiamento climatico.
Il convegno è occasione per riflettere sull’innovazione dei materiali da costruzione: sempre più performanti dal punto di vista energetico, ma prodotti con un minore consumo di energia e materie prime.
Un percorso che richiede trasparenza e certificazione, affinché anche il consumatore possa compiere scelte consapevoli e sostenibili.
Il nostro intervento è stato dedicato all'introduzione dell'impronta carbonica di trame innovative impiegate in edilizia.
Scarica la locandina