eFrame SRL

Contabilità ambientale dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo

P1080064.JPG
QUANDO

2015 - 2016

DOVE

Area Marina Protetta Porto Cesareo

CLIENTE

Consorzio Area Marina Protetta Porto Cesareo

OBIETTIVO

Calcolare il valore del benessere generato dall'area protetta

STRUMENTI

eValue | Valutazione dei servizi ecosistemici | Impronta carbonica

GRUPPO DI LAVORO

eFrame | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi di Udine | WWF Oasi

Applicazione del modello di contabilità eValue© che integra la dimensione economica con quella ambientale, energetica, sociale.
Il modello tiene nel conto le esternalità dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo ed i servizi ecosistemici forniti dall’Area.

Il lavoro sposa l’approccio metodologico proposto nell’ambito del documento “Contabilità ambientale nelle Aree Marine Protette Italiane” elaborato dal gruppo di lavoro di Federparchi – Europarc Italia per conto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Individua i servizi ecosistemici dell’area, stima il loro valore monetario traducendolo in benefici ambientali adottando l’approccio sviluppato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto Mapping and Assessment of Ecosystem Services – MAES. Quantifica i costi ambientali attraverso approcci di life cycle analysis. Costi e benefici sono resi in valori monetari e integrati alle entrate e uscite di esercizio dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo.

Vuoi scoprire i risultati? Guarda il video della presentazione dei risultati al XIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità “Biodiversità 2021”

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell'Agenda 2030

  • 14 - Vita sott’acqua

    14.2 Gestire e proteggere in modo sostenibile gli ecosistemi marini e costieri per evitare impatti negativi significativi, anche rafforzando la loro capacità di recupero e agendo per il loro ripristino, al fine di ottenere oceani sani e produttivi

    14.a Aumentare le conoscenze scientifiche, sviluppare la capacità di ricerca e di trasferimento di tecnologia marina