eFrame SRL

Riduzione delle emissioni nelle aziende

Perché quantificare l’impronta carbonica della propria attività?

Misurare le proprie emissioni è il primo passo per ridurle e per determinare una corretta compensazione.

L’impronta carbonica di un’organizzazione, Carbon Footprint of Organisation o CFO, rappresenta la quantità di emissioni di gas serra generate direttamente o indirettamente da una organizzazione per effetto della sua attività.

La metodologia per calcolarla segue gli standard definiti dal “Greenhouse Gas (GHG) Protocol Corporate Accounting and Reporting Standard” elaborato dal World Resources Institute e dal World Business Council for Sustainable Development e stabiliti dalla norma ISO 14064-1.

Queste linee guida forniscono alle organizzazioni strumenti credibili e affidabili per quantificare, ridurre, verificare le loro emissioni di gas serra, GHG.

Vantaggi

Con il calcolo della Carbon Footprint l’azienda può:

  • quantificare le emissioni e individuare le sorgenti emissive
  • identificare e analizzare le opportunità di miglioramento per definire un piano di azione per la progressiva riduzione delle proprie emissioni
  • stimare la “Carbon intensity” della propria attività
  • confrontare le proprie performance con realtà analoghe e fare un benchmark di settore
  • partecipare a programmi di compensazione delle proprie emissioni
  • comunicare gli interventi di riduzione delle emissioni e le eventuali misure compensative migliorando l’immagine e la percezione dell’azienda

Neutralità carbonica

La neutralità carbonica è un obiettivo che sempre più aziende perseguono per contrastare il cambiamento climatico. Consiste nel raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni di carbonio e l'assorbimento.

Questo percorso si articola così:

  • misurazione delle proprie performance
  • ridurre gli impatti attraverso azioni di miglioramento
  • compensare le emissioni residue acquistando crediti di carbonio sul mercato o sponsorizzando progetti di gestione forestale sostenibile

Il Consorzio Boschi Carnici ha ottenuto la prima certificazione in Italia in conformità allo standard PEFC ITA 1001-SE:2021 nell’ambito dei Servizi Ecosistemici legati al carbonio forestale.


Per chi

Questo servizio è per imprese di qualsiasi settore e per la Pubblica Amministrazione.

Vuoi saperne di più?

Mandaci una mail