L’impegno di un’azienda nei confronti del proprio territorio e dell’ambiente può andare oltre la neutralità carbonica raggiunta attraverso l’acquisto dei crediti di carbonio.
Aziende ed enti possono attivare sponsorizzazioni e pagamenti per i servizi ecosistemici.
I servizi ecosistemici sono servizi che i sistemi naturali generano a favore dell’uomo in diversi modi:
- supportano la vita
- regolano i gas atmosferici, il clima, le acque, l’erosione
- prevengono il dissesto idrogeologico
- regolano l’impollinazione
- costituiscono l’habitat per la biodiversità
- forniscono cibo, materie prime, acqua dolce, variabilità biologica
- offrono valore estetico, ricreativo, educativo, spirituale, artistico, identitario
I servizi ecosistemici, direttamente o indirettamente, influenzano e sostengono la vita e il benessere umano in termini di salute, accesso alle risorse primarie, sostentamento.
È importante essere consapevoli del ruolo fondamentale che svolgono e attribuirgli un valore.
Un’organizzazione può agire sui servizi forniti dagli ecosistemi in almeno due modi:
- attraverso i Pagamenti per i Servizi Ecosistemici e Ambientali, PSEA, o Payment for Ecosystem Services, PES, uno strumento volto a tradurre valori ambientali in reali incentivi finanziari per operare sostenibilmente. Costituiscono un’occasione per i soggetti pubblici e privati di riconoscere il ruolo di un servizio ecosistemico e di contribuire al suo mantenimento. I PES sono forme contrattuali tra un fornitore, proprietario o gestore di un terreno che, grazie al pagamento, si impegna a sostenere l’offerta di un servizio ecosistemico definito, e un beneficiario. Il rapporto tra i due soggetti è regolato da una transazione economica. In questo modo, i proprietari dei terreni o gli enti, che tramite le politiche di gestione del territorio garantiscono la funzionalità degli ecosistemi attraverso azioni di conservazione, di vigilanza attiva delle pressioni antropiche, di presidio, vengono ricompensati per il lavoro svolto da chi ne beneficia. L’idea da cui nascono i PES è che colui che fornisce un servizio ecosistemico, al pari di quanto avviene per qualsiasi altro bene o servizio, debba essere remunerato. Per la realizzazione di un PES è necessario identificare il servizio ecosistemico di interesse, i venditori ad esso collegati e i possibili acquirenti
- attraverso la sponsorizzazione di organizzazioni e operatori economici che sono i proprietari del capitale naturale . Per esempio le aziende possono sostenere finanziariamente l’impegno degli operatori economici nella gestione forestale sostenibile e dimostrare l’impatto delle loro attività forestali sui Servizi Ecosistemici. I servizi ecosistemici di una foresta sono i benefici che l’uomo ottiene: il sequestro e lo stoccaggio del carbonio, la conservazione della biodiversità, i servizi di regolazione idrica, la conservazione del suolo e i servizi ricreativi
Vantaggi PES
Il Capitale Naturale, costituito dagli elementi che la natura ci offre, è indispensabile per la vita. Salvaguardare il suolo, le materie prime, l'acqua, le foreste è una priorità.
I PES sono un modo per:
- coniugare la conservazione dell’ambiente e delle risorse naturali con lo sviluppo della vita e delle attività umane
Vantaggi sponsorizzazione
Sponsorizzare attività di conservazione del territorio e dei servizi ecosistemici consente di:
- sviluppare una partnership tra territorio e comunità per generare un reddito a beneficio della comunità stessa
- creare senso di responsabilità e di appartenenza verso gli obiettivi della conservazione
- assicurare fondamentali servizi-ecosistemici
- favorire la resilienza dei sistemi socio-ecologici
Per chi
Operatori economici, amministrazioni pubbliche, enti locali, associazioni di categoria.
Vuoi saperne di più?